Benvenuti a bordo, allacciate le cinture” dietro le quinte di un volo
dal 20 al 28 ottobre 2018
Inaugurazione: Sabato 20 ottobre alle ore 17:00
L’edizione del 2018 è parte di un più ampio progetto che ha raccolto per quasi due anni tutte le iniziative culturali proposte a Calusco, ci riferiamo al progetto “Cementare Cultura”, reso possibile grazie al sostegno di Fondazione CARIPLO ed in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Calusco e con la Consulta delle Associazioni.
Inserita nel programma di divulgazione della cultura aeronautica, l’ottava edizione della tradizionale mostra biennale organizzata dal 97° Club si pone l’obbiettivo di svelare al pubblico tutte le attività, le persone e il “mondo” che rotea attorno alla preparazione di un volo di linea.
Il visitatore potrà scoprire cosa accade in aeroporto mentre ci si trova in coda al check-in, cosa avviene molte ore prima del volo e quali sono tutte le professioni necessarie a garantire un viaggio sicuro e confortevole. Il pilota non è il solo protagonista ma parte di un complesso sistema dove ogni ambito ha il suo protagonista: dalla previsione meteo, pianificazione del volo, pulizia e rifornimento dei velivoli, manutenzione della pista, controllori del traffico aereo fino ad arrivare ai progettisti e costruttori di un aeroplano.
La mostra viene completata dalla riproduzione dell’interno di una torre di controllo. L’ausilio di supporti multimediali potrà coinvolgere direttamente il visitatore.
Durante l’esposizione sono in programma 3 eventi serali:
- mercoledì 24 ottobre alle ore 21:00 proiezione del film “Sully” di Clint Eastwood, con Tom Hanks
- venerdì 24 ottobre alle ore 21:00 incontro con le “Frecce Tricolori”, sul tema Emergenza in Volo, come gestirla con il LGT Pasquale Attena
- sabato 25 ottobre alle ore 21:00 un’esperienza diretta “Autorizzati al decollo” incontro con Marco Ghisalberti – comandante Boing 777, e Luca Vetturi – controllore del traffico aereo presso l’aeroporto Caravaggio di Orio al Serio
La mostra è adatta a tutti, ed è stata pensata anche con particolare attenzione agli studenti delle scuole medie. Durante tutte le mattine dei giorni di apertura saranno seguite le scolaresche sul percorso espositivo per una dettagliata spiegazione e concludendo la visita con un breve filmato.