Emozioni nel Cielo – 2° Edizione

La Storia, la Tecnica e l’Arte del VOLO 

Dal 20 al 29 ottobre scorso il 97° Club Frecce Tricolori di Calusco d’Adda ha proposto la seconda edizione della mostra “Emozioni nel Cielo”. L’esposizione, allestita presso la sala civica con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, ha voluto essere una ideale prosecuzione della precedente edizione, organizzata nel corso del 2004 sempre dal 97° Club, e sempre con l’obbiettivo di divulgazione della cultura aeronautica e della componente storica del volo. 

Mentre la scorsa edizione ha avuto come percorso principale la storia dell’acrobazia aerea in Italia anche e soprattutto per far conoscere meglio la nostra Pattuglia Acrobatica Nazionale, con l’iniziativa di quest’anno è stato proposto un percorso più tecnologico. 

Il tema era impostato sull’evoluzione della strumentazione presente a bordo dei velivoli, sui propulsori e motori a pistoni e a reazione. 

La mostra era articolata da una serie di 160 pannelli didattici, frutto di un considerevole lavoro di ricerca e stampa, attraverso i quali il visitatore poteva apprendere come un aereo vola e come è stata la sua evoluzione da “macchina volante” controllata da semplici sistemi a complessi gioielli di tecnologia, sempre e comunque basati sulle leggi e principi dettati dalle prime intuizioni. 

Una ricca serie parti reali presenti sugli aerei, dalle apparecchiature di bordo ai motori ad elica, dai piccoli motori montati sui primissimi aeroplani del 1904 ai più recenti motori a reazione, completavano la parte “pratica” della mostra. 

Ovviamente non poteva mancare una parte dedicata alle Frecce Tricolori, con l’esposizione delle foto ufficiali di tutte le formazione dei piloti dal 1961 al 2005. 

Tra i visitatori giunti anche da altri paesi della provincia, nove classi di studenti della Scuola secondaria di 1° grado di Calusco d’Adda hanno simpaticamente “movimentato” tre mattinate piene. Per l’occasione il 97° Club Frecce Tricolori ha chiesto l’aiuto all’Istituto Aeronautico A. Locatelli di Bergamo ed il Preside con alcuni Docenti si sono resi disponibili a guidare le scolaresche durante la visita. 

L’evento centrale che il 97° Club Frecce Tricolori ha inserito nel periodo di apertura della mostra Emozioni nel Cielo, è stata la conferenza sul tema “Importanza del lavoro di Gruppo” tenuta dal Capo Formazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale: il Maggiore Pilota Massimo Tammaro. Un evento importante per l‘associazione di Calusco e per il Paese stesso, sia per i contenuti trattati e sia per la presenza di uno dei principali piloti delle Frecce Tricolori. 

Cultura aeronautica quindi, ma non solo fine a se stessa, non rivolta alla materia aeronautica pura. 

Come in tutte le realtà siano esse di lavoro, tempo libero, sport o semplicemente gruppi di amici, fondamentale è il rapporto umano. Più esso è basato sul rispetto e fiducia reciproca, più i risultati raggiunti tendono ad essere ai massimi livelli. 

Senza questo fondamentale aspetto, come ha avuto modo di dire il Magg. Tammaro, sarebbe impossibile volare a così poca distanza e svolgere quel tipo di lavoro; non avere stima e fiducia di un proprio compagno significa rischiare di combinare “seri danni”. Inoltre ogni componente del gruppo deve avere la consapevolezza dei propri limiti e delle proprie capacità. 

La presenza tra il pubblico della squadra maschile della Pallavolo di Calusco ha sicuramente costituito lo spunto per molti esempi tratti dall’ambito sportivo: squadra come gruppo, atleta come componente del gruppo e consapevole delle proprie capacità, NOI e non IO, allenatore riconosciuto e stimato.  

Questi in breve sono stati i concetti trattati durante la conferenza, ed il Magg. Tammaro è stato in grado di coinvolgere il pubblico presente portandolo dall’aeronautica al gruppo. Un bellissimo e coinvolgente filmato proiettato durante la conferenza ha dato prova della professionalità dei nostri Piloti. 

La presenza di circa 240 persone e le numerose domande rivolte al Relatore alla fine della conferenza, hanno confermato l’ammirazione per la Pattuglia Acrobatica Nazionale e l’interesse per gli argomenti trattati. 

Le Frecce Tricolori sono senza dubbio un esempio tangibile ed invidiato da tante Nazioni di come un gruppo affiatato possa dare massimi risultati.  

Il Magg. Tammaro al momento dell’uscita di questo articolo avrà assunto il ruolo di Comandante delle Pattuglia Acrobatica Nazionale. Il 97° Club ha ricevuto l’invito alla cerimonia del cambio, segno tangibile dello stretto legame esistente tra l’associazione di Calusco e le Frecce Tricolori. 

La mostra e l’intera iniziativa proposta è stata realizzata grazie alla collaborazione che il 97° Club ha ricevuto da Enti dell’Aeronautica e da molte altre persone, appassionate del volo e non. 

L’evento si è concretizzato per un ottimo lavoro di Gruppo. 

A nome del 97° Club Frecce Tricolori – Antonio Maggioni