Terza edizione della mostra a tema aeronautico:
“Emozioni nel Cielo”
il ruolo dell’Aeronautica nell’ambito della Protezione Civile
dal 18 al 26 ottobre 2008
L’iniziativa rientra nella attività finalizzate alla divulgazione della cultura aeronautica che noi del 97° Club Frecce Tricolori ci prefiggiamo quali principali obiettivi. Le finalità dei 116 Club Frecce Tricolori sono la diffusione ed il sostegno dell’attività della Pattuglia Acrobatica Nazionale ed appunto, la diffusione della cultura aeronautica con interventi presso le scuole, visite a strutture aeroportuali civili e militari, organizzazione di mostre e conferenze. In questi primi sei anni di vita abbiamo toccato molti aspetti del mondo aeronautico portando soprattutto nelle scuole le nostre iniziative.
Impostando la manifestazione sul ruolo dell’aeronautica nell’ambito della Protezione Civile, abbiamo l’obiettivo di far conoscere ruoli, professioni, mezzi e tecnologia impegnati a fronteggiare le necessità che in diversi eventi si rendono necessarie per contribuire all’impagabile aiuto verso il prossimo. Regione Lombardia, Aeronautica Militare, la Provincia di Bergamo, Gruppo Osservatori Verde Orobico, il Soccorso Alpino di Lecco e Gavazzi Space sono alcuni degli Enti che hanno collaborato a questa edizione. Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Comune di Calusco d’Adda hanno sostenuto l’evento con il loro patrocinio.
La manifestazione sarà impostata su una parte espositiva, presso la sala civica di Calusco, ad alto contenuto didattico e divulgativo delle attività svolte dai vari Enti coinvolti.
L’evento centrale della manifestazione sarà sabato 25 ottobre presso il campo sportivo comunale a partire dalle ore 10:00 con una dimostrazione che vedrà coinvolti uomini e mezzi dell’antincendio boschivo e presentazione in volo dell’elicottero antincendio e del GOVO. In chiusura intorno alle 12:00, ritrovo presso la mostra per la visita dell’area espositiva, saluti alle autorità presenti e ringraziamenti da parte della nostra associazione ai collaboratori.
Il Presidente
Antonio Maggioni